Come rimediare alle crepe sui muri, consigli

Le crepe sui muri sono un fenomeno che permette di capire qual è lo stato del muro all’interno. Le crepe sui muri possono avere diverse cause. Quali sono?

  • problemi all’intonaco;
  • infiltrazioni di acqua;
  • cedimento strutturale.

A occhio nudo, è impossibile distinguere le cause. Per questo, si può richiedere lo studio del muro tramite una foto ai raggi infrarossi. La foto scattata da strumenti in dotazione di aziende specializzate definisce per colore la debolezza della struttura dall’interno. Così si può comprendere da cosa dipendono le crepe sui muri e quali sono gli interventi.

Nei muri portanti o nelle strutture che hanno questa funzione possono essere previsti anche incentivi statali per la stabilità (come l’Ecobonus). In ogni caso, la ditta specializzata effettua un controllo e, in base a questo, determina gli interventi che si possono fare per assicurare la muratura in difficoltà. Come si distinguono le diverse crepe sui muri?

Prima di tutto, è importante capire se le crepe sono all’esterno o all’interno. In più è la loro forma a identificare quanto sono profonde. Una crepa molto grave è di taglio, cioè è obliqua. Anche le fessure verticali possono destare preoccupazione, perché significano che c’è un cedimento a livello del terreno. Invece, quelle oblique indicano che quel punto del muro è più fragile rispetto al resto. Le lesioni orizzontali, invece, indicano un aumento di carico. Infine, quelle a X indicano i danni di un terremoto.

Per maggiori informazioni e per intervenire subito su una crepa preoccupante, visita subito il sito ufficiale e richiedi l’intervento di un’azienda specializzata. Otterrai un riferimento valido e potrai contare sul supporto di un’azienda valida, che può contare su un vasto portfolio in materia edilizia. L’azienda potrà anche supportarti nella gestione degli imprevisti e per darti una mano per richiedere eventuali incentivi. Scopri ora come eliminare le crepe e garantirti una muratura stabile e sicura per la tua famiglia.