Ecco i vantaggi del dormire bene

Un buon sonno. Tutti vorremmo averne di più. Eppure è ancora. Così. Inafferrabile. E mentre sbadigliare e sentirsi sempre stanchi può essere una seccatura, la mancanza di sonno può effettivamente avere un grande impatto sulla tua salute. Gli esperti dicono che dovresti mirare a dormire tra le sette e le otto ore ogni notte, ma cosa fa davvero per te?

  1. Il sonno può potenziare il tuo sistema immunitario

Quando il tuo corpo ottiene il sonno di cui ha bisogno, le tue cellule immunitarie e le proteine ​​ottengono il riposo di cui hanno bisogno per combattere qualsiasi cosa gli capiti, come il raffreddore o l’influenza. E secondo gli specialisti del sonno ben riposati dell’American Academy of Sleep Medicine, un sonno adeguato può anche rendere i vaccini più efficaci , il che è ovviamente un vantaggio.

  1. Guadagnare sonno può aiutare a prevenire l’aumento di peso

Accumulare otto ore intere di sonno non comporterà la perdita di chili. da solo, ma può aiutare il tuo corpo a non ingrassare. Se non dormi abbastanza, il tuo corpo produce grelina, un ormone che aumenta l’appetito. Il tuo corpo diminuisce anche la produzione di leptina, un ormone che ti dice che sei pieno. Mettili entrambi insieme e questa è una combinazione pericolosa per gli spuntini a tarda notte. Inoltre, quando non dormi abbastanza, diventi più stressato e non hai l’energia per combattere le voglie di cibo spazzatura.

  1. Il sonno può rafforzare il tuo cuore

Non dormire a sufficienza può portare a problemi di salute del cuore come ipertensione o attacchi di cuore. Questo perché la mancanza di sonno può indurre il tuo corpo a rilasciare cortisolo, un ormone dello stress che fa sì che il tuo cuore lavori di più. Proprio come il tuo sistema immunitario, il tuo cuore ha bisogno di riposo per funzionare in modo potente e corretto. Solo un altro motivo per dormire “a cuore”.

Dormire bene

Vuoi ricevere anche tu tutti i migliori consigli per dormire bene? Rivolgiti ad Aquilea: avrai tutti i suggerimenti migliori per addormentarti al meglio e risvegliarti con maggiore energia.