Per la tua vacanza scegli la spiaggia Torre dell’Orso

Otranto è un gioiello del Salento. Si trova nel punto più orientale d’Italia e rappresenta il perfetto connubio tra bellezze naturali, storia, arte e architettura.

Il comune, situato in provincia di Lecce, offre numerose attrattive di interesse storico e artistico, con suggestivi scorci di rara bellezza.

Un visitatore di Otranto può ammirare le sue tracce del passato, dal periodo normanno all’invasione turca; Otranto è stata infatti al centro di diversi conflitti che hanno lasciato segni indelebili sul territorio e sull’architettura della città.

Oltre alla bellezza del centro storico e dei suoi vicoli tortuosi, un visitatore di Otranto può ammirare l’antico Castello , costruito dagli Aragonesi di Napoli tra il 1485 e il 1498 .

Nel centro storico si trova anche la meravigliosa Chiesa di San Pietro , bell’esempio della tradizione religiosa bizantina in Puglia.

Nel punto più alto di Otranto si trova la Cattedrale dell’Annunziata, costruita sui resti di una domus romana e di un tempio paleocristiano; all’interno della chiesa si trova l’affascinante mosaico pavimentale che presenta immagini riferite all’Albero della Vita, che ripercorrono le tappe della vita umana dal peccato originale alla salvezza.

Oltre ai suoi monumenti e ai suoi luoghi storico-culturali di rara bellezza, Otranto vanta alcune delle migliori spiagge del Salento . Queste meravigliose spiagge bianche fanno da cornice al mare limpido e cristallino, creando bellissime insenature circondate da incantevoli pinete verdi.

Poco distante da Otranto, pochi chilometri a nord, si trova Torre dell’Orso , frazione del Comune di Melendugno, una delle località balneari più apprezzate della zona.

Questo grande litorale, lungo oltre 1 km, offre un paesaggio che cattura il cuore di chi lo ammira; è caratterizzata da ampie insenature e scogli, sabbia bianca e finissima e una rigogliosa vegetazione

I visitatori in vacanza a Torre dell’Orso non dovrebbero perdere l’occasione di ammirare le “Due sorelle” : due grandi faraglioni che sorgono dal mare poco distanti dalla spiaggia.

La leggenda narra che due bellissime sorelle, stanche del loro lavoro quotidiano, si fermarono a Torre dell’Orso per rinfrescarsi; tuttavia, una volta che si tuffarono in mare, non poterono emergere. Per questo gli Dei, toccati dal triste epilogo, trasformarono le due sorelle in due grandi pilastri di pietra

Torre dell’Orso non è solo una splendida località balneare ma anche un luogo con una vivace vita notturna.

La sera si può fare una passeggiata nel centro dove si trovano alcune bancarelle che vendono prodotti locali: dall’artigianato locale all’enogastronomia tipica. Inoltre, puoi trascorrere serate divertenti partecipando a una festa in spiaggia ballando a tempo di musica.

Non da ultimo potrete assaporare la straordinaria e tipica realtà culturale ed enogastronomica salentina.

Spiaggia Torre dell’Orso

Per la tua vacanza sulla Spiaggia Torre dell’Orso rivolgiti a Perle di Puglia. Con loro trascorrerai una tra le vacanze più indimenticabili su una spiaggia bianca finissima in una villa di lusso che porterai sempre nel cuore.