L’endodonzia e la salute dei nostri denti

Ci sono molti studi recenti che hanno dimostrato come la salute del cavo orale sia fondamentale per il benessere di tutto il nostro organismo. È un dato di fatto che curare l’igiene e la salute dei denti non sia importante solo per l’estetica del nostro sorriso e per la masticazione, ma abbia di fatto un forte impatto sulla salute del nostro organismo. La mancanza di cura e prevenzione di malattie del cavo orale provoca l’insorgenza di alcune importanti malattie sistemiche.

La cura dei denti e delle gengive è quindi un aspetto importante non solo per il nostro sorriso, ma anche per l’aspettativa stessa della nostra esistenza. Alcuni importanti studi, ad esempio, hanno dimostrato l’esistenza di una correlazione tra la qualità della masticazione e lo sviluppo di demenza senile, cioè avere un numero sufficiente di denti in stato di salute e una buona capacità masticatoria rappresenti una protezione nei confronti delle malattie degenerative. Ci sono poi malattie cardiovascolari come ictus e infarto per le quali si è anche vista una chiara relazione con la parodontite e altre infezioni dei denti.

L’endodonzia è la branchia dell’odontoiatria che si prende cura dei tessuti interni del dente, cioè della polpa dentaria, curando le patologie ad essa collegate. I trattamenti endodontici sono dunque quei trattamenti che permettono all’odontoiatra di mantenre sani e e in molti casi salvare i denti che sono stati colpiti da infezioni e necrosi della polpa, evitandone l’estrazione e tutti i successivi problemi ad essa collegati.

Lo studio dentistico del Dott. Andrea Cannella si occupa anche di endodonzia a Villorba  e si prende cura dei denti e della salvaguardia della loro salute grazie alle più recenti tecniche e scoperte in endodonzia. Il Dott. Cannella si avvale di strumentazioni all’avanguardia e utilizza le più recenti tecnologie del settore, per offrire interventi di endodonzia a Villorba in grado di risolvere i problemi e patologie di ogni paziente.