Le lumache nel beauty e in cucina: scopri tutte le possibilità

Le lumache sono gasteropodi terrestri; sono animali commestibili e se ne trovano con e senza guscio. In particolare queste ultime sono le più acerrime nemiche di chi ama coltivare l’orto.

Questi animali possono essere anche allevati e i motivi principali per farlo riguardano sia la cucina e l’alimentazione, sia la versatilità dal punto di vista estetico – commerciale.

La lumaca nella dieta e in cucina

La lumaca è un alimento composto dal 13 per cento di proteine, quindi molto ricca dal punto di vista nutrizionale, da una bassa percentuale di grassi che si attesta al di sotto del 2 per cento (1,7) e da molti sali minerali come calcio, magnesio, ferro e rame.

Gli amanti delle lumache come alimento probabilmente ne amano anche le ricette classiche, come la zuppa di escargot, le lumache e funghi porcini in umido, le lumache alla contadina oppure al pomodoro; tutti piatti che magari ricordano le nonne e l’infanzia.

La lumaca nel beauty

Chi ama le lumache come alimento, probabilmente ne apprezza anche le applicazioni estetiche, ed in particolare per il benessere e la cura della pelle. Hanno proprietà lenitive, cicatrizzanti, anti – acne e persino anti età.

Cochlea è un allevamento di lumache a Potenza: qui ci sono vari tipi di lumache, e ce ne sono di adatte sia per la cucina che per il beauty. Potrai provare direttamente in azienda le leccornie gastronomiche a basa di lumaca: nel menu sono compresi polpa di chiocciole al naturale, patè di chiocciole e chiocciole al sugo. Ma non solo: Cochlea si prende cura delle lumache, facendo attenzione alle esigenze nutrizionali di questi animali: questo per rendere sempre migliore e gustosa la qualità delle lumache da cucina.

Non meno importante la produzione di chiocciole da estetica: Cochlea è diventato un vero e proprio punto di riferimento nella zona. Cosa aspetti per provare?