Le ricette tipiche toscane da provare subito

La cucina italiana la invidiano in tutto il mondo e ogni regione ha i suoi piatti tipici: la Toscana non è da meno e sono numerose le preparazioni gastronomiche che fanno impazzire i turisti (ne è un esempio la ricetta baccalà alla Livornese. Piatto tipico toscano), tanto che molti desiderano replicarle poi a casa. Gli chef raramente svelano i propri segreti ma grazie al mondo dell’online, ai blog e alle ricette tradizionali tramandate è possibile provare a replicare le ricette tipiche della regione Toscana anche a casa.

Regioni tipiche della Toscana

Partiamo da un antipasto: la Toscana è la terra dei crostini con fegatini di pollo; si tratta di una ricetta semplice e di origine contadina che è perfetta anche per la stagione estiva. Altro piatto amatissimo è senza dubbio la pappa al pomodoro: ideale anche per vegani e vegetariani, si distingue perché a base di pane, pomodoro, olio extravergine d’oliva, aglio e basilico.

Un piatto estivo vegano amatissimo da tutti è la panzanella: con pane raffermo toscano, pomodori, cetrioli, cipolla rossa e insalata viene condita poi con olio extravergine d’oliva e aceto di vino rosso.

Uno dei piatti tipici della Toscana è senza dubbio a base di pesce: la ricetta baccalà alla Livornese è un piatto che dovete assolutamente provare se siete amanti del pesce. Il piatto autentico e dai sapori genuini è perfetto per fare scarpetta. Il baccalà cucinato per essere tenerissimo, viene accompagnato da un sugo a base di pomodoro, cipolle e patate.

Continuando a parlare di pesce, un’altra versa specialità è senza dubbio il caciucco: un piatto unico a base di crostacei e molluschi in cui è impossibile non fare scarpetta nel sugo di pomodoro e vino.

Per gli amanti della carne sua maestà la Fiorentina: la bistecca rigorosamente al sangue e alta almeno 3 cm viene speziata ed è senza dubbio uno dei piatti più amati dai turisti. E per gli amanti dello street food? Impossibile resistere al lampredotto, un tipo di carne di vitello che viene utilizzata per farcire un panino e solitamente viene accompagnato dalla salsa verde a base di prezzemolo.