Ritrovare la serenità grazie ad uno psicologo

Il compito di uno psicologo clinico è adattarsi ai diversi problemi riportati dai pazienti, interfacciandosi con ogni caso specifico. Questa interfaccia mira a condividere una conoscenza dettagliata delle difficoltà psicologiche e relazionali che potresti incontrare.

La Dott.ssa Barbara Premoli, Psicologo Como, ti darà tutte le spiegazioni di come funzionano i disturbi, della loro origine, del loro ancoraggio nella società, ma anche del loro trattamento con i metodi e gli strumenti che utilizza nella sua pratica. Ti offrirà spiegazioni chiare e didattiche mantenendo il giudizio sfumato e rigoroso che una disciplina così complessa come la psicologia richiede.

Quali sono le aree d’intervento

Lo psicologo clinico svolge attività in ambito di prevenzione, diagnosi, abilitazione-riabilitazione, sostegno, ricerca e didattica. Oltre alla psicopatologia di cui si occupa, vi sono situazioni affettive, relazionali che possono essere casi di sofferenza che si manifesta attraverso disturbi dell’ansia, attacchi di panico, fobie, depressione, disturbi alimentari, disturbi psicosomatici, disturbi scolastici o in ambito lavorativo. L’area di intervento clinico della Dott.ssa Barbara Premoli, Psicologo Como è la consulenza psicologica e la psicoterapia a orientamento psicoanalitico rivolta al disagio dell’adolescente, del giovane adulto e dell’adulto.

Sempre più disturbi sono generati dalla società in cui viviamo

Spesso inconsapevolmente, la maggior parte delle persone ha diversi tipi di ossessioni e compulsioni che variano con il progredire del disturbo e le persone che soffrono di disturbi ossessivi compulsivi  hanno un’ansia pulsante, lunga e dolorosa, calmata leggermente e temporaneamente dal rituale.

Per combattere il loro disturbo, generalmente le persone tendono ad avere un altro mezzo oltre alla compulsione: evitare situazioni che generano ossessioni (evitare luoghi, persone, determinate situazioni, chiedere a qualcuno di fare al loro posto). Questi disturbi sono poco o nulla legati a fattori educativi e culturali e i fattori di stress li aggravano senza esserne la causa. Purtroppo, raramente si guarisce spontaneamente. Tuttavia, si possono osservare fasi di miglioramento e non conoscere la causa non impedisce al terapeuta di migliorare o curare la condizione.

Con l’applicazione della psicoterapia cognitiva la Dott.ssa Barbara Premoli, Psicologo Como agirà non sulla causa ma sui fattori che mantengono il disturbo accompagnandoti verso un ritrovato sereno benessere.