Dove Trovare i Fiori Adatti per Funerale

Quando si verifica un lutto che coinvolge persone a noi care o persone che stimavano molto, uno dei gesti più delicati e discreti che possiamo fare è sicuramente regalare fiori.

Infatti il dedicare un pensiero regalando fiori funerale è uno dei gesti più partecipativi da fare in tali circostanze : un piccolo gesto capace di unire rispetto per la perdita, ed allo stesso tempo, di esprimere vicinanza in un momento cosi doloroso a chi ne è stato duramente colpito.

Proprio perché il fiore è un elemento in natura delicato e espressivo, oltre che significativo soprattutto per chi ha una spiccata sensibilità, è un messaggio perfetto da donare per un lutto.

Ci sono fiori che simboleggiano proprio il dolore ed il dispiacere per la perdita di qualcuno e che sanno esprimere il cordoglio e la vicinanza.

Ad esempio il crisantemo : è il fiore che in Italia rappresenta il lutto ed è quindi adatto per questa circostanza.

Un’altro fiore molto simbolico e rappresentativo di questo momento di passaggio è il Giglio. Forse tra i fiori più popolari nei servizi funebri.

Qualsiasi tipo di giglio bianco è ritenuto appropriato, in quanto rappresenta la purezza e la maestà, oltre alla simpatia provata per il defunto.

E’ fondamentale tenere in considerazione la personalità del deceduto e della sua famiglia. Pensare a quale tipo di fiori sarebbero stati apprezzati, il suo colore preferito. Valutare eventualmente una composizione di fiori luminosa per simboleggiare la natura carismatica, o al contrario, qualcosa di molto semplice se la persona deceduta aveva una personalità più timida e riservata.

I colori sono importanti, non solo per quanto riguarda i gusti del defunto ma anche perché ogni colore ha un significato, quindi è ugualmente importante.

Ad ogni modo, vale la pena sottolineare che il regalo floreale per un lutto porta con se un’idea semplice ma dal profondo significato simbolico.