Affidati alle mani esperte di Osteopata Fossano

L’osteopatia, tecnica che si basa sulla scienza fondamentale e la conoscenza medica tradizionale, attraverso manipolazioni e manovre specifiche cura, valuta e previene disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale e viscerale, non prevedendo minimamente l’uso di farmaci.

A cosa mira l’osteopatia

A differenza della medicina tradizionale allopatica concentrata sulla ricerca e l’eliminazione del sintomo, l’osteopatia considera quest’ultima solo un campanello di allarme e mira piuttosto all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.
E’ asseribile che si possa definire l’osteopatia un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria basato sul contatto manuale con cui diagnostica e tratta i disturbi dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico e cranio-sacrale e viscerale.

Osteopata Fossano: rispetto della relazione corpo,mente e spirito

L’osteopatia si concentra sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto-curarsi e i dolori accusati dai pazienti risultano da una relazione reciproca tra i componenti muscolo-scheletrici e quelli viscerali di una malattia o di uno sforzo.

L’integrità del corpo e la relazione tra struttura e funzione

Con l’applicazione del metodo olistico, Osteopata Fossano considera l’individuo nella sua interezza e ogni parte che costituisce la persona dipendente da tutte le altre. Per assicurare il corretto funzionamento dell’intera struttura, è necessario che ogni parte funzioni allo stesso modo così da raggiungere l’equilibrio psicofisico che determina il benessere dell’individuo stesso.
Quando questo equilibrio viene alterato per esempio, a causa di un trauma, si parla di disfunzione osteopatica, ossia di una restrizione di mobilità e perdita di movimento in una parte del nostro corpo (ossa, muscoli, organi, etc.).

L’importanza dell’influenza viscerale

Esiste una relazione tra i visceri e la struttura muscolo-scheletrica; essi si muovono infatti in modo specifico sotto l’influenza della pressione diaframmatica. Questa dinamica viscerale può essere modificata (restrizione di mobilità) o scomparire. Attraverso una sapiente manipolazione, Osteopata Fossano permette all’organo di trovare la sua fisiologia naturale, correggendo i disordini legati alla restrizione di mobilità.

Contatta subito Osteopata Fossano e riappropriati del tuo benessere.