Corso grafica pubblicitaria: come diventare un vero professionista

Il grafico pubblicitario è un professionista che si occupa dell’ideazione e creazione di materiale pubblicitario. Nello specifico, il grafico cura l’aspetto visuale, mentre l’aspetto testuale è affidato al copywriter. Si tratta quindi di una professione creativa, alla quale si abbinano anche competenze tecniche, che consistono nella capacità di utilizzare al meglio strumenti  e programmi grafici. Di certo, il grafico pubblicitario non può essere autodidatta, ma deve necessariamente frequentare un corso formativo, in modo tale da apprendere tutti i segreti del mestiere.

Corso grafica pubblicitaria: tutte le tipologie

Al momento è possibile trovare diversi corsi di grafica pubblicitaria, fruibili anche a distanza e online. Tuttavia, è bene verificare programmi e docenti del corso, in modo da valutarne l’effettiva autorevolezza. Non solo, allo stesso modo, è bene informarsi sull’ente organizzatore, che deve avere alle spalle una certa esperienza nell’ambito della formazione professionale. A questo proposito, ad esempio, Job Formazione organizza corsi di grafica pubblicitaria rivolti a chiunque intenda acquisire esperienza nel settore e diventare un vero professionista della creatività.

Corso grafica pubblicitaria: come funziona

Il corso prevede una prima parte introduttiva, che riguarda i principi fondamentali della grafica ed alcuni aspetti relativi alla tipografia. Successivamente si passerà allo studio del processo progettuale: dall’ideazione alla creazione del progetto grafico vero e proprio. Non solo, durante il corso sarà possibile apprendere in maniera dettagliata e approfondita tutte le funzionalità dei principali programmi di grafica: da Indesign, ad Illustrator a Photoshop.

Infine, il corso dedicherà un’ultima parte alla pratica vera e propria. Gli studenti potranno quindi mettersi alla prova con la creazione del naming, del logo fino all’esecutivo di stampa. Gli aspiranti grafici impareranno anche tutte le migliori tecniche di presentazione del progetto al cliente. Il corso può essere erogato in aula o tramite formazione a distanza. Per maggiori informazioni o per iscriversi, è possibile consultare il sito https://www.jobformazione.com/corsi/grafica-e-design/grafica-pubblicitaria/.