Corso Fer Online: tutte le informazioni di cui hai bisogno

Le imprese che si occupano di installazione e manutenzione di tecnologie alimentate da fondi rinnovabili (FER), sono obbligate ad aggiornarsi professionalmente ogni tre anni. Il corso Fer online risponde alle disposizioni previste dalla delibera n. 1228 del 2016 relative alla formazione finalizzata all’aggiornamento dei responsabili tecnici (ai sensi del DM 37/2008) di imprese di installazione e manutenzione degli impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili, di cui all’art. 15 del D.lgs 28/2011 e successive modifiche ed integrazioni. Ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2019 per continuare a lavorare su impianti termici a biomassa, sistemi a bassa entalpia e impianti a energia solare. Entro questa data i tecnici installatori e manutentori di impianti a Fonti Energetiche Rinnovabili dovranno aver frequentato un corso Fer online di 16 ore, secondo quanto prescritto dalle normative italiane.

Saranno oggetto di studio gli aspetti burocratici legislativi, gli impianti a biomasse e Solare Termico e le pompe di calore con annesse le caratteristiche tecnico-costruttive, i principali circuiti idraulici e le soluzioni impiantistiche; oggetto di studio saranno anche le sessioni pratiche necessarie al completo apprendimento del corso. Al termine dei percorsi formativi verrà rilasciato un attestato di competenza che successivamente sarà trasmesso alla Camera di Commercio per aggiornare le relative visure camerali. Quindi le imprese che non adempiranno a tale obbligo non potranno più proseguire l’attività di istallazione e manutenzione straordinaria di impianti ad energia rinnovabile (impianti “FER”).

La formazione obbligatoria è a carico del Responsabile Tecnico nominato alla Camera di Commercio: il percorso formativo varia a seconda della data di nomina e del requisito tecnico-professionale di cui è in possesso. In mancanza di tale adempimento le imprese non potranno rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi di installazione e manutenzione straordinaria degli impianti alimentati da Fonti Energie Rinnovabili (FER). L’attestato finale ha validità su tutto il territorio nazionale e per ottenerlo occorre frequentare per intero le 16 ore previste.