Case mobili: la soluzione ideale per chi ama spostarsi?

Esistono abitazioni in grado di essere spostate da un posto all’altro come fossero semplici rimorchi, ovvero le case mobili. La casa mobile è una vera e propria abitazione che non ha niente da invidiare ad una casa tradizionale: con tutti gli stessi confort e tutte le comodità, anzi è la soluzione ideale per trascorrere i vostri giorni di vacanza a contatto con la natura e con la possibilità di scegliere il campeggio, il mare o la montagna. Alla base della differenza tra casa mobile e bungalow c’è la definizione stessa: la mobil home è una sistemazione che è possibile spostare con relativa facilità, quindi non fissata al terreno in modo permanente. In dimensioni ridotte sono concentrati tutti i servizi necessari ad una vita pratica, semplice e comoda.

Interamente isolate con cappotto termico, struttura del tetto e delle pareti in poliuretano coibentato, finestre in alluminio e camera termica, le case mobili si rivelano perfettamente adattabili al clima esterno. Per rendere queste casette resistenti e adattabili alle condizioni climatiche esterne, ampia importanza viene data all’isolamento termico delle stesse, nonché al rispetto delle normative di sicurezza vigenti, poiché la loro destinazione d’uso finale è esattamente quella di unità abitative a tutti gli effetti, provviste di impianti elettrici, idraulici, di condizionamento, oltre che di tutti gli infissi, porte e sanitari necessari alla vita di tutti i giorni all’interno di un’abitazione.

La casa mobile è una soluzione ideale per il campeggio se si vuole fare una vacanza a contatto con la natura senza rinunciare ai comfort di un’abitazione vera. La metratura di una casa mobile è, naturalmente, ridotta. Si va da case molto piccole, intorno ai 18 m2, a case più grandi che raggiungono i 45 m2. Esistono alcuni modelli, fatti di più moduli, che arrivano ai 60 m2. Non si tratta di una nuova modalità di abitare stabilmente, ma di un modo di fare le vacanze, ragion per cui il suo uso si è radicato nel settore del turismo.