I lampadari in vetro di Murano: un elemento prezioso per l’ arredamento della tua casa

Il vetro di Murano è il migliore dei vetri artistici prodotti in Italia, e costituisce senza dubbio una delle materie più ricercate con le quali si possa produrre un lampadario. Murano è ancor oggi sede di laboratori artigiani dove gli artisti lavorano il vetro per la commercializzazione di massa, ma anche per farne opere originali e uniche, soprattutto a imitazione delle pietre preziose. I lampadari in vetro di Murano sono dei veri e propri pezzi d’arte. Questi splendidi lampadari danno luce al tuo arredamento, hanno forme e colori capaci di decidere l’atmosfera di una stanza quale sia un soggiorno, una sala da pranzo, un salotto, un bagno, una cucina, una camera da letto. Scegliere un lampadario realizzato con il vetro di Murano secondo tecniche tradizionali veneziane significa acquistare un vero e proprio pezzo d’arte che racchiude in sé millenni di storia e le glorie dell’antica repubblica veneziana.

Simbolo di una secolare tradizione vetraria veneziana, le vaste collezioni di lampadari vetro Murano, lampade da parete, plafoniere, lampade da tavolo, portacandele, e Menorah ebraica sono meticolosamente realizzati a mano dai Maestri vetrai. Il Vetro di Murano ha un valore economico non indifferente! Un falso è solo un oggetto inutile, mentre un originale è sempre un investimento. Con il tempo, infatti, conserva il suo valore, e spesso lo aumenta. L’esperienza acquisita nel tempo ha portato i maestri vetrai a scoprire che l’uso di diversi materiali durante la lavorazione fanno sì che il vetro modifichi il suo aspetto, creando degli effetti visivi singolari e suggestivi. E’ questo il caso del sodio, ad esempio, che viene utilizzato dall’artigiano per rendere la superficie di vetro opaco, oppure del nitrato ed arsenico, che vengono impiegati, invece, per eliminare le bolle.

Colori, tecniche e materiali variano a seconda del risultato che il vetraio sta cercando di raggiungere. Oggigiorno, i lampadari in vetro di Murano, che siano piccoli gioielli di vetro soffiato o grandi lampadari raffinati, rimangono prodotti di lusso altamente desiderati. In base alla lavorazione e al modello di lampada in vetro da realizzare il maestro soffia, lavora e modella il vetro fino ad ottenere il risultato desiderato. Le sapienti mani di artigiani creativi e appassionati lavorano un materiale morbido che può essere modellato secondo le forme volute prima che, raffreddandosi, esso diventi duro. Dalle forme più lineari a quelle più sofisticate: con fiori in vetro, colorati o semplici del colore del cristallo, ogni lampadario è l’incontro perfetto tra tradizione e innovazione, classicismo e modernità.

Un salone, una zona giorno, una camera da letto o l’ingresso: ogni spazio interno può accogliere l’illuminazione di un lampadario in vetro di Murano. Come da tradizione, ogni pezzo viene studiato e progettato nei minimi dettagli da disegnatori esperti, la produzione dei componenti in vetro è artigianale, secondo le tecniche tradizionali, con una lavorazione che impreziosisce i materiali di partenza. Il risultato è la creazione di lampadari in vetro di Murano maestosi che, dalle residenze più prestigiose del ‘700, arrivano nelle nostre case dando un tocco di eleganza e stile, senza mai stancare. Tra le opere più celebri in vetro di Murano vi sono lampade e lampadari dal design classico, che sono caratterizzati da ricche decorazioni floreali come rose, gigli e calle colorate che impreziosiscono la manifattura.